Nota di commento a CORTE GIUST. UE, GRANDE SEZIONE, 09.03.2017, causa C 406/15, con la quale quale la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Grande Sezione, si è espressa in materia di discriminazioni sul luogo di lavoro, in un caso concernente il licenziamento irrogato da una amministrazione nei confronti di un pubblico impiegato con disabilità. Nello specifico, i giudici di Lussemburgo hanno ritenuto che la normativa bulgara che conferisce ai lavoratori subordinati nel settore privato con determinate disabilità una tutela preventiva specifica in caso di licenziamento, senza conferire uguale tutela ai pubblici impiegati portatori di handicap, non sia, di per sé, in contrasto con la normativa europea ed internazionale contro le discriminazioni, a meno che non sia dimostrata una violazione del principio di parità di trattamento, circostanza che spetta al giudice verificare.
Il principio di parità di trattamento tra lavoratori subordinati nel settore privato e pubblici impiegati con disabilità / BERTI SUMAN, Adele. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 9-34.
Il principio di parità di trattamento tra lavoratori subordinati nel settore privato e pubblici impiegati con disabilità
Adele Berti Suman
In corso di stampa
Abstract
Nota di commento a CORTE GIUST. UE, GRANDE SEZIONE, 09.03.2017, causa C 406/15, con la quale quale la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Grande Sezione, si è espressa in materia di discriminazioni sul luogo di lavoro, in un caso concernente il licenziamento irrogato da una amministrazione nei confronti di un pubblico impiegato con disabilità. Nello specifico, i giudici di Lussemburgo hanno ritenuto che la normativa bulgara che conferisce ai lavoratori subordinati nel settore privato con determinate disabilità una tutela preventiva specifica in caso di licenziamento, senza conferire uguale tutela ai pubblici impiegati portatori di handicap, non sia, di per sé, in contrasto con la normativa europea ed internazionale contro le discriminazioni, a meno che non sia dimostrata una violazione del principio di parità di trattamento, circostanza che spetta al giudice verificare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.